Un gelato
sostenibile a Torino
Torino | San Salvario | Porta Palazzo
Sperimentazione e sostenibilità sono i valori alla base della nostra attività e definiscono l’identità della nostra gelateria sostenibile a Torino. Da sempre la mission aziendale si pone come obiettivo quello di creare nuovi gusti con un occhio di riguardo per l'inclusività e l'ambiente. Alla Gelateria Papalele, siamo orgogliosi di offrire deliziose opzioni per tutti, inclusi il gelato senza latte e il gelato senza glutine. La nostra gelateria è il luogo ideale per gustare un gelato senza latte a Torino, perfetto per chi ha intolleranze al lattosio o segue una dieta vegana. Utilizziamo solo ingredienti freschi e di alta qualità per garantire un gusto ricco e cremoso, senza l'uso di latte. Inoltre, la nostra gelateria è rinomata per il gelato senza glutine a Torino. Ogni fase della preparazione è curata con estrema attenzione per evitare contaminazioni, assicurando che chiunque possa gustare i nostri deliziosi gelati in tutta sicurezza. Che tu stia cercando un gelato senza latte o un gelato senza glutine, la nostra gelateria è il posto giusto per te. Venite a trovarci a Torino e scoprite la nostra vasta gamma di gusti, tutti preparati con amore e passione per offrirvi un'esperienza di gelato artigianale unica e indimenticabile.

Biografia di Emanuele
Papalele nasce dall’esperienza e dalla visione di Emanuele Monero, gelatiere torinese con un percorso che unisce tradizione dolciaria, tecnica artigianale e ricerca contemporanea.
Per oltre tredici anni Emanuele lavora nell’azienda dolciaria di famiglia, specializzata nella produzione di caramelle, gelatine, gommose, cioccolato e prodotti di confetteria. Un’esperienza che gli permette di sviluppare una profonda conoscenza delle materie prime, delle lavorazioni e dell’equilibrio dei sapori, elementi che ancora oggi rappresentano la base del suo approccio al gelato.
Nel 2009 decide di dedicarsi completamente al mondo della gelateria artigianale, intraprendendo un percorso costruito su sperimentazione, tecnica e studio costante. Negli anni affianca all’attività in laboratorio anche quella di docente presso la Scuola del Gambero Rosso e La Piazza dei Mestieri di Torino.
Nel 2024 prende vita Papalele – Il Gelato che fa bene al Mondo, un progetto che riflette una precisa idea di gelateria contemporanea: sostenibile, inclusiva e fortemente orientata alla ricerca. Il lavoro quotidiano si concentra su gusti vegan, ingredienti gastronomici, fermentazioni, foraging e studio delle materie prime, con particolare attenzione alla stagionalità, ai prodotti di prossimità e ai presìdi Slow Food.
In laboratorio ogni gusto viene bilanciato singolarmente attraverso il metodo diretto, utilizzando prevalentemente ingredienti naturali e limitando il più possibile l’impiego di prodotti di origine animale. Tutta la produzione è gluten free e gran parte della proposta è vegetale, con l’obiettivo di creare un gelato capace non solo di offrire piacere, ma anche di raccontare il territorio, la biodiversità e un approccio più consapevole al cibo.
Sperimentiamo, degustiamo...
e condividiamo
Ogni giorno entriamo nella nostra gelateria sostenibile a Torino e ci chiediamo: quale sarà il nostro prossimo gusto? Il nostro laboratorio è come una fucina di idee, ma sottozero. Non ci interessa proporre un gelato come gli altri, anche nei gusti più tradizionali inseriamo sempre un po' di innovazione: un ingrediente speciale, una materia prima d’eccellenza o un abbinamento insolito. Ci piace essere considerati una gelateria sperimentale, perché solo così andare a prendere un gelato si trasforma in una nuova deliziosa avventura. Proprio come lo era una volta.
Scelte sostenibili
Non potremmo prenderci cura dei nostri gelati e dei nostri clienti se non ci prendessimo cura anche del mondo in cui viviamo e dell'ambiente che ci circonda: è questo il principio che guida ogni scelta della nostra gelateria sostenibile a Torino. Per questo motivo, siamo da sempre attenti affinché tutte le decisioni che prendiamo, dalla selezione di piccoli produttori alla gestione dei rifiuti, siano etiche e responsabili. Utilizziamo materiali sostenibili, riduciamo gli sprechi e privilegiamo filiere corte, contribuendo a un modello produttivo più consapevole e rispettoso.
Ispirandoci alla filosofia Slow Food, possiamo dire che per noi ogni gelato deve essere buono, pulito e giusto: valori che rappresentano pienamente la nostra identità e il nostro modo di interpretare il lavoro artigianale. Ogni gusto nasce da un equilibrio tra qualità, stagionalità e rispetto per le risorse, offrendo un’esperienza autentica e sostenibile.











